top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Capuano

Dispositivi per non russare. Funzionano ?

Vi sarà sicuramente capitato di vedere numerose pubblicità che sponsorizzano dispositivi di vario genere che promettono di eliminare il russamento.

Dilatatori nasali, cuscini, materassi, orologi con allarme di vibrazione, dispositivi orali non personalizzati e chi più ne ha più ne metta....


Funzionano? Qual è la realtà?

La realtà è che il russamento notturno è una condizione complessa, che talvolta si può accompagnare alla ben più pericolosa sindrome delle apnee del sonno, e che dipende da svariate situazioni anatomiche e funzionali della via aerea a partire dalle narici sino alla trachea.

Quindi proporre semplicisticamente un dispositivo miracoloso allo scopo di risolvere il russamento non è corretto ed è anche pericoloso. Il rischio è di spendere inutilmente soldi e non diagnosticare correttamente un problema che può avere notevoli ripercussioni sulla salute.


Il primo approccio quando ci troviamo di fronte ad una condizione del genere dovrebbe essere una visita Otorinolaringoiatrica. Infatti lo specialista sarà in grado di ipotizzare l'origine del russamento, disporrà l'esecuzione di alcuni esami strumentali per migliorare l'accuratezza della diagnosi e solo infine proporrà un trattamento che sarà necessariamente PERSONALIZZATO sulla situazione del paziente.


I dispositivi menzionati possono essere utilizzati come parte di una terapia multilivello nel russamento, ma è bene sapere che da soli, anche quando prescritti correttamente, difficilmente risolvono il problema. Il motivo di ciò risiede nella complessità di tutti i fattori che provocano il russamento.


Per cui prima di correre in farmacia o su amazon per acquistare uno di questi prodotti, fate un salto dal vostro Otorino di fiducia.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page