top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Capuano

Russamento. Un problema subdolo

Il russamento notturno è un problema che spesso determina problemi nella vita familiare. Ma sebbene il russamento in sè può essere un problema sociale ma non medico, esso puó essere la spia una patologia più grave: la sindrome delle apnee del sonno, detta anche OSAS. In cosa consiste questa sindrome ? In questa sindrome si verificano, durante il sonno, delle apnee, interruzioni della respirazione, per alcuni secondi, che terminano generalmente con una respirazione molto rumorosa. Cosa succede durante le apnee ? Che il livello di ossigeno nel sangue i riduce talvolta anche notevolmente e questo non fa bene al cuore, al cervello e a tutti gli organi vitali, aumentando i rischi cerebro e cardiovascolari.

Le cause di questa sindrome sono molteplici e quindi il suo approccio è sempre multidisciplinare, contemplando valutazioni cliniche come la Fibrolaringoscopia, strumentali come la polisonnografia, odontoiatriche pneumologiche, dietetiche etc etc...

Le soluzioni sono diverse ma ogni paziente ha la sua sindrome e pertanto non esiste un trattamento univoco.

Diffidate da chi ci promette miracoli con un intervento o con un dispositivo. La soluzione non è così semplice purtroppo.

Se anche tu russi e vuoi sapere se vai in apnea prenota una visita

10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page