Molte volte mi sono trovato di fronte pazienti ai quali era stato indicato un intervento di settoplastica per un problema di respirazione. Ebbene la maggior parte di loro non aveva alcuna idea di come si sarebbe condotto l’intervento. Quindi mi propongo, in questo breve articolo di spiegarvi in maniera semplice in cosa consiste.
Il setto nasale è una struttura composta da cartilagine e osso e divide il nostro naso internamente in due fosse nasali. Durante le fasi dello sviluppo, a causa di uno squilibrio tra la velocità di crescita delle nostre strutture massiccio facciali e del setto stesso, questo puó crescere in maniera esuberante e, non trovando spazio, si “ripiega” su se stesso. Ed ecco che la deviazione del setto può essere anche totalmente ostruente la fossa nasale.
L’intervento, generalmente eseguito in anestesia generale e con tecnica mini invasiva, inizia eseguendo una incisione in una delle due narici, proprio all’inizio della fossa nasale stessa. Sì raggiunge la cartilagine e da lì in poi si separa la mucosa del setto nasale dalla porzione cartilaginea ed ossea dello stesso. Le stesse manovre si ripetono dall’altro lato. In questo modo sarà possibile esporre il setto nasale lungo tutto il suo decorso antero-posteriore ed eliminare la porzione più deviata. A questo punto si mettono dei punti riassorbibili(scompaiono da soli dopo circa 2 o 3 settimane) per chiudere le incisioni eseguite e si inseriscono dei tamponi di spugna delle dimensioni di circa 8-10 cm, che potranno essere rimossi in seconda giornata operatoria. Sempre più spesso nei miei interventi non inserisco tamponi a fine intervento ma solo delle lamine di silicone meno fastidiose che possono esser rimosse dopo circa 1 settimana. Non sono presenti cicatrici esterne nè ematomi sotto gli occhi, a meno che non si agisca anche sulle ossa nasali proprie o sulle cartilagini delle ali nasali, come necessario in un in un intervento di Rinosettoplastica ( di cui ho scritto un'altro articolo).
Il decorso post-operatorio non è particolarmente fastidioso, eccetto per la chiusura delle fosse nasali e nel giro di 15 giorni si è come nuovi. Non saranno presenti edemi o modifiche estetiche del naso.
Se anche tu hai il setto nasale deviato e non riesci a respirare prenota una visita
Comments